0%

Presentazione

 

 

La Smart Specialisation Strategy (S3) rappresenta lo strumento che, a partire dal 2014, i Paesi membri e le Regioni sono chiamati ad adottare per individuare obiettivi, priorità ed azioni per massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, partendo dalla concentrazione delle risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici dei territori e specificatamente anche dei territori regionali.

Con l’avvio della programmazione 2021/2027, la S3 Calabria sarà aggiornata tenendo conto dei risultati del precedente periodo di programmazione (2014-2020), dell’evoluzione della tecnologia, dei sistemi produttivi, dell’ecosistema regionale della ricerca, ma, in particolare tenendo conto delle nuove sfide di carattere globale, così come evidenziato, in particolare da Agenda 2030, dalla nuova Strategia industriale per l’Europa, dagli obiettivi della nuova politica di coesione e, in particolare dall’obiettivo un’Europa più intelligente mediante l’innovazione, la digitalizzazione, la trasformazione economica e il sostegno alle piccole e medie imprese. E, inoltre, dei 4 temi unificanti (lavoro di qualità, territorio e risorse naturali per le generazioni future, omogeneità e qualità dei servizi per i cittadini, cultura veicolo di coesione economica e sociale) individuati come base strategica di azione per il nuovo Accordo di Partenariato Italia 2021-2027.

Le aree tematiche di specializzazione intelligente individuate dalla Regione Calabria nel periodo di programmazione 2014-2020 sono Agroalimentare, Edilizia sostenibile, Turismo e cultura, Logistica, ICT e Terziario innovativo, Smart manufacturing, Ambiente e rischi naturali, Scienze della Vita.

Con la partecipazione alla presente survey, tutti i soggetti della Società Civile calabrese, ivi inclusi cittadini, studenti e neo laureati, sono invitati a dare in proprio contributo per fare emergere, la loro visione futura delle sfide e delle opportunità che ci attendono nel campo della Ricerca e dell’Innovazione, della transizione digitale, della transizione 4.0 e della transizione verde. Sfide ed opportunità che devono essere in grado di cogliere le istituzioni pubbliche, la ricerca, la società e l’economia nel suo complesso.

La informiamo, inoltre, ai sensi del Regolamento Europeo n. 2016/679 (EU General Data Protection Regulation - GDPR), in materia di privacy, che:

(a) le risposte che vorrà gentilmente fornirci saranno utilizzate esclusivamente nell’ambito della rilevazione in oggetto;

(b) i risultati dell’indagine saranno pubblicati solo in forma aggregata e anonima;

(c) i dati saranno trattati esclusivamente per le finalità dichiarate relative alle attività di valutazione della Regione Calabria, nello svolgimento dei propri fini istituzionali.  

Il delegato del titolare del trattamento dei dati nell’ambito della rilevazione in oggetto è il Dott. Alfredo Pellicanò - Dirigente del Settore Monitoraggio, Sistemi Informativi, Comunicazione - S3 del Dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Calabria – email: alfredo.pellicano@regione.calabria.it

INFORMATIVA PRIVACY

Consenso al trattamento dei dati per la rilevazione in oggetto
Consenso
(OPZIONALE) Acconsento all'iscrizione alla mailing list S3 Calabria per ricevere informazioni sullo stato attuativo della strategia
Acconsento
Nessuna risposta